× Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Più informazioni |
Listini prezzi per categoria
La carta di riso è il tradizionale rivestimento delle ante in stile giapponese.
Importiamo carte di riso washi di alta qualità dal Giappone (Certificato di originalità delle carte di riso) e le utilizziamo per rivestire le ante delle pareti scorrevoli chiamte shoji, così come le ante degli armadi/mobiletti e le porte a scrigno.
A seconda del tipo di utilizzo alla quale il rivestimento sarà destinato, sono possibili diverse metodologie applicative. Arpel vi consiglierà nella scelta in fase di progettazione del vostro mobile o della parete scorrevole.
I modelli di carta di riso plastificata sono protetti da un doppio layer di plastificatura. Normalmente vengono utilizzate senza supporto e conferiscono all'anta molta leggerezza. Questa tipologia di rivestimento viene definita semilavabile ed è indicata su ante di spessore 19, 26 e 32 mm di spessore. Queste carte plastificate godono già di una buona resistenza, in caso comunque voleste rendere le ante shoji ancora più protette agli urti accidentali potete chiederci di aggiungere un supporto trasparente plastico sottile in appoggio dietro alla carta, leggete l'articolo seguente carte di riso e policarbonato.
La carta di riso a fibra bianca (001) viene prima bagnata ed incollata su un supporto da 1 mm di spessore in policarbonato trasparente per poi essere protetta con un vetrificante all'acqua che viene steso uniformemente a spruzzo. È possible richiedere anche le carte di riso plastificate con questo supporto aggiuntivo, in questo caso però la carta non viene incollata ma solo messa in appoggio.
L'effetto è quello di essere a contatto con una carta naturale, ancora increspata ma con l'aggiunta della resistenza ad urti e di pressioni derivanti ad esempio da abiti o materiali contenuti all'interno delle armadiature. Questa tipologia di rivestimento viene definita semilavabile ed è indicata su ante di spessore 19, 26 e 32 mm di spessore.
Per la realizzazione di porte a scrigno di spessore 40 mm per divisioni di ambienti quali bagni e cucine utilizziamo di sovente la carta di riso a fibra bianca posizionata su un plexiglass di spessore 4 mm. La carta di riso bianca in foglie in questo caso viene incollata. Le carte di riso plastificate invece possono essere semplicemente in appoggio.
Per la realizzazione di porte a scrigno di spessore 40 mm per divisioni di ambienti quali bagni e cucine utilizziamo di sovente la carta di riso a fibra bianca posizionata tra due plexiglass di spessore 3+3 mm, la carta in questo caso non viene incollata. Soluzioni con il plexiglass li ritroviamo anche su ante da 32 mm di spessore utilizzate per creare divisioni di ambienti con grigliato su due facce dell'anta. In queste ante lo spessore del plexiglass passa ad un 2+2 mm e la carta viene posizionata tra i due layers.
Le carte di riso giapponesi possono avere diverse fantasie:
001 fibra bianca
2 plastificata
102 plastificata
104 plastificata
105 plastificata
106 plastificata
107 plastificata
108 plastificata
110 plastificata